Ifis finance logo
09/03/2023
12:07

Banca Ifis, il Cda approva il progetto di Bilancio 2022 e propone un dividendo a titolo di saldo per l’esercizio 2022 di 0,40 euro per azione

SDIR: REGEM 2.2
Informazione privilegiata
  • Confermati i risultati preliminari già approvati lo scorso 9 febbraio
  • Record storico per l’utile netto a € 141,1 milioni (+40%), rivista al rialzo la guidance per l’utile del 2023
  • Proposta all’Assemblea degli Azionisti la distribuzione di un dividendo, a titolo di saldo per l’esercizio 2022, di 0,40 euro per azione
  • Accolte le dimissioni della CFO e Dirigente Preposto dott.ssa Maria Cristina Taormina che intraprenderà un nuovo incarico professionale

Mestre (Venezia), 9 marzo 2023 – Il Consiglio di Amministrazione di Banca Ifis, riunitosi oggi sotto la presidenza di Ernesto Fürstenberg Fassio, ha approvato il Progetto di Bilancio d’esercizio e il Bilancio consolidato 2022, confermando i risultati preliminari al 31 dicembre 2022 già approvati dal Consiglio e resi noti al mercato lo scorso 9 febbraio.

L’esercizio 2022 di Banca Ifis ha registrato un nuovo massimo storico per l’utile netto della Capogruppo che risulta in crescita del 40% a 141,1 milioni di euro, raggiungendo di fatto, con un anno di anticipo, i target inizialmente previsti per l’esercizio 2023 dal Piano Industriale per il triennio 2022-24. La Banca ha inoltre rivisto al rialzo la guidance dell’utile netto per il 2023, portandola a 150 milioni di euro rispetto ai 137 milioni di euro inizialmente previsti nel Piano.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre deliberato di proporre all’Assemblea degli Azionisti la distribuzione di un saldo del dividendo per l’esercizio 2022 pari a 0,40 euro (al lordo delle ritenute di legge) per ciascuna delle azioni Banca Ifis emesse e in circolazione. Tale saldo del dividendo 2022, ove approvato dall’Assemblea, verrà messo in pagamento con data stacco cedola n. 27 (ex date) il 22 maggio 2023, data di legittimazione al pagamento del dividendo stesso (record date) il 23 maggio 2023 e data di pagamento (payment date) il 24 maggio 2023. Il pagamento sarà effettuato per il tramite degli intermediari finanziari autorizzati presso i quali sono registrate le azioni nel Sistema Monte Titoli. Si ricorda che a novembre 2022 era già stato distribuito l’acconto sul dividendo per l’esercizio 2022, pari a 1 euro per azione.

Il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2022 sarà sottoposto all’approvazione dell’Assemblea ordinaria prevista il prossimo 20 aprile 2023. Per i dettagli si rimanda al comunicato stampa dei risultati preliminari disponibile nella sezione Media del sito ufficiale https://www.bancaifis.it/.

L’avviso di convocazione e la documentazione relativa ai punti all’ordine del giorno dell’Assemblea verranno pubblicati con le modalità e nei termini previsti dalla normativa vigente.

Banca Ifis rende, infine, noto che la dott.ssa Maria Cristina Taormina – Chief Financial Officer e Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili della Società – ha rassegnato le proprie dimissioni con decorrenza dal 1° aprile 2023 per intraprendere un nuovo incarico professionale. Fino a tale data, la dott.ssa Taormina continuerà a ricoprire i predetti incarichi al fine di garantire la necessaria continuità operativa. In conformità alle disposizioni contenute nelle Istruzioni al Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., si informa che la dott.ssa Taormina non è titolare di azioni ordinarie di Banca Ifis S.p.A.. Il ruolo di Dirigente Preposto viene assegnato al dott. Massimo Luigi Zanaboni. In data odierna, la dott.ssa Maria Cristina Taormina ha altresì rinunciato al ruolo di amministratore di Banca Credifarma S.p.A.

Il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale ringraziano la dott.ssa Taormina per la costante attività sino ad oggi svolta a favore della Società e del gruppo Banca Ifis.